La birra previene il raffreddore?

La birra previene il raffreddore?

Le vacanze di Natale si sono concluse e uno dei regali che in molti hanno ricevuto è stato il raffreddore (tramutato poi in febbre per i meno fortunati). Si sa che l’inverno porta malanni e anche se il più delle volte cerchiamo di prevenirli, quando arriva, arriva. La disperazione ci porta a consultare la rete e a quanto pare i rimedi della nonna sono tra i più cercati su Google. Ma come per ogni cosa, alcuni sono conosciuti, altri meno. Le autodiagnosi che facciamo ci portano a pensare di avere malanni gravi quando alla fine basta consultare il proprio medico. 

Non tutti, però, sanno che uno dei rimedi naturali più fantasiosi e assurdi è l'assunzione dell’umulone contenuto nel luppolo. Quindi si parla di birra? Esattamente. Strano no? Fa quasi ridere poiché sembra una fake news. Invece uno studio effettuato dai ricercatori della Sapporo Medical University in Giappone afferma che l’umulone, sostanza chimica contenuta nel luppolo, è efficace contro il virus respiratorio e ha effetti antinfiammatori.

Lo studio è stato effettuato dopo aver analizzato diversi casi. I ricercatori Hitoshi Sawada e Takashi Kojima hanno osservato la quantità di secrezione nasale prodotta durante il raffreddore. Somministrando l’umulone si è notato come la sostanza chimica attenuava l’infiammazione.

Naturalmente non basta una birra per prevenire il raffreddore, ne servono più di venti. Lo studio è stato effettuato per vedere come l'umulone sia utile anche per altro. Quindi, per prevenire il raffreddore e gli altri malanni dei mesi più freddi è meglio correre ai ripari con i metodi classici come l'assunzione di vitamina C, coprirsi e condurre uno stile di vita sano. La birra ce la concediamo la sera in compagnia o anche da soli.

Domenica Lunedi Martedì Mercoledì Giovedi Venerdì Sabato Gennaio Febbraio Marzo Aprile Può Giugno luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre