COSTI DI SPEDIZIONE
A - I costi di spedizione sono gratuiti in tutta Italia.
Consegna della merce
A - I prodotti ordinati in base al presente contratto saranno consegnati all’indirizzo indicato dall’acquirente come indirizzo di consegna sull’ordine.
B - La merce ordinata potrà essere spedita nei tempi normali di gestione che potranno prolungarsi in tempi accettabili se il prodotto non sarà momentaneamente disponibile, comunque entro e non oltre 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui l’Acquirente ha trasmesso l’ordine, salvo diverso accordo fra le parti.
C - L'Acquirente potrà recedere da un ordine comunicando la sua volontà a Hordeum srl Società Agricola prima dell’avvenuta spedizione solo per la merce non personalizzata.
D - I prodotti spediti saranno controllati e consegnati al corriere senza difetti. Hordeum srl Società Agricola non sarà responsabile dei danni e non potrà impegnarsi per la sostituzione o riparazione se non segnalati all’atto di accettazione della spedizione, apponendo la contestazione sul bollettino del corriere (quello che resterà in possesso del fattorino) la dicitura “Imballo danneggiato – accetto con riserva di controllo del contenuto”. La contestazione dovrà essere subito rilevata al fattorino e comunicata al seguente indirizzo di posta elettronica aziendale, eshop@hordeum.it, e alla sede del Corriere della zona di competenza.
E - Qualora i costi di spedizione risultassero maggiori rispetto a quanto indicato nella pagina riepilogativa degli ordini, solitamente a causa di spedizioni verso località disagiate (sia nazionali che estere) oppure per pacchi di dimensioni maggiori (rapporto peso/volume), Hordeum srl Società Agricola provvederà a contattare prontamente l’Acquirente mettendolo al corrente degli eventuali oneri di trasporto aggiuntivi.
F - Hordeum srl Società Agricola si riserva la possibilità di variare il corriere scelto in fase di completamento ordine, soprattutto in relazione a quanto indicato al punto E. Questa procedura sarà messa in atto ogni qual volta Hordeum srl Società Agricola ritenga che i costi di trasporto indicati nella pagina di riepilogo ordine, non siano allineati con le normali di tariffe dei corrieri scelti.
G - Hordeum srl Società Agricola si impegna a controllare e a consegnare al corriere i prodotti senza difetti. Pertanto è MOLTO IMPORTANTE che, al momento della consegna, il cliente ACCETTI SEMPRE IL PACCO "CON RISERVA DI CONTROLLO DEL CONTENUTO". Il cliente dovrà perciò avere cura di verificare l'integrità del conteuto del pacco ricevuto. In caso di un eventuale danneggiamento, dovuto al trasporto, dovrà dunque apporre sul bollettino del corriere l'apposita dicitura:
"IMBALLO DANNEGGIATO- ACCETTO CON RISERVA DEL CONTROLLO DI CONTENUTO".
La suddetta procedura è indispensabile per un eventuale reso, in caso di materiale danneggiato o rotto. In caso contrario, Hordeum srl Società Agricola NON SARÀ RESPONSABILE DEI DANNI E NON POTRÀ IMPEGNARSI A GARANTIRE LA SOSTITUZIONE DEI BENI DANNEGGIATI.
Limitazione di responsabilità
A - Hordeum srl Società Agricola non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto. Hordeum srl Società Agricola non sarà altresì responsabile in merito a danni, costi e perdite subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Acquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
B - Hordeum srl Società Agricola non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento ed illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni ed altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei Prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla migliore scienza ed esperienza del momento ed in base alla ordinaria diligenza.
C - In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati da Hordeum srl Società Agricola (a tal proposito si faccia riferimento alla sezione Metodi di Pagamento).
Diritto di recesso
A - L’Acquirente ha il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato, con esclusione degli articoli personalizzati secondo specifica richiesta con iniziali, nome, nome e cognome, altre diciture su richiesta specifica dell’Acquirente. Tali articoli rimangono di proprietà dell’Acquirente e non saranno rimborsati.
B - Il recesso potrà essere esercitato, entro il termine di cui al precedente paragrafo, mediante la restituzione dei prodotti acquistati, previa necessaria attivazione della procedura di reso contattando Hordeum srl Società Agricola attraverso l’indirizzo e-mail eshop@hordeum.it.
C - La riconsegna dei prodotti dovrà comunque avvenire al più tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aver diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, i prodotti dovranno essere restituiti integri e in normale stato di conservazione, ivi comprese scatole, buste e imballi di ogni genere, a sola eccezione del collo di spedizione dell’ordine reso, sia esso totale o parziale.
D - Le sole spese dovute dall’Acquirente per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione dei prodotti a Hordeum srl Società Agricola.
E - Hordeum srl Società Agricola provvederà gratuitamente al rimborso dell’importo pagato per la merce restituita entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla comunicazione di recesso.
F - Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo ed in particolare del punto A.
G - Il diritto di recesso è escluso nelle seguenti ipotesi:
- mancanza dell’imballo originale;
- assenza di elementi integranti del prodotto (es. manuali, accessori e in generale condizioni differenti in cui erano stati consegnati);
- danneggiamento del prodotto (es. prodotti non sostanzialmente integri, usati o che presentino, difformità, deterioramenti, segni di usura e/o alterazioni di qualsiasi tipo)
- acquisto di prodotti personalizzati secondo le indicazioni richieste dal Cliente.
Risoluzione del contratto e clausola risolutiva espressa
A - Le obbligazioni assunte dall’Acquirente ed indicate nella sezione Stipula del Contratto, nonché la garanzia del buon fine del pagamento che l’Acquirente deve effettuare, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, la inadempienza da parte del l’Acquirente di una soltanto di dette obbligazioni determinerà la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale, fatto salvo il diritto per l’Azienda di agire in giudizio per il risarcimento dell’ulteriore danno.