Il Progetto

blog image

Hordeum è il birrificio agricolo di Novara. Questa è la nostra identità, che non è semplicemente legata alla produzione artigianale della birra, ma coinvolge l'appartenenza al novarese in ogni aspetto della vita aziendale, dalla coltivazione delle materie prime fino alla diffusione dei nostri prodotti sul territorio.
Abbiamo voluto rappresentare la vocazione territoriale e agricola di Hordeum nell'immagine della campagna piatta e allagata delle risaie quando, in aprile, la terra diventa un mare a quadretti. Mentre abbiamo dato voce alla capacità artigiana recuperando il sito di cultura industriale dalla ex centrale del latte che ci ha ricordato una città della rinascita economica nella quale semplice e genuino erano valori diffusi e simboli di una comunità.
Ciò che lega entrambi gli aspetti è il tempo. Da una parte è quello trascorso, che ha trascinato con sé un modo di vivere oramai del tutto scomparso, eppure capace di diventare memoria e risorsa per nuovi progetti. Dall'altra, oggi come allora, il tempo rappresenta nell'agricoltura quel personaggio di cui molti si sono dimenticati ma con cui non si possono non fare i conti. 
È proprio il tempo, quello che passa e quello che alterna le stagioni, a fare un pezzo della nostra birra. Avere creduto in un birrificio agricolo è un investimento che sappiamo ci ripagherà nel tempo. Ma è soprattutto il nostro più profondo valore.

Birrificio agricolo di Novara