Birra dell'Anno 2018 è il più importante concorso brassicolo nazionaleche che premia le birre d'eccellenza del bel paese e il migliore birrificio d'Italia. Il concorso, organizzato dall'associazione di categoria Unionbirrai con il supporto di Italian Exhibition Group - Fiera di Rimini ha visto quest'anno la partecipazione di 279 produttori e 1650 birre, circa il 20% in più rispetto alla scorsa edizione.

La giuria formata da 84 esperti del settore provenienti da tutte le parti del mondo ha selezionato le migliori cinque birre di ogni categoria, 41 quest'anno, a differenza delle 29 della passata edizione, riservando il podio per le prime tre in classifica e un'eventuale menzione d'onore per la quarta e la quinta classificata.

La nostra Venus, nera al riso Venere, si è classificata seconda nella cat. 31 (Birre chiare, ambrate e scure, alta o bassa fermentazione, da basso ad alto grado alcolico con uso di cereali speciali (compresi grani antichi).

Siamo molto orgogliosi di questo riconoscimento perchè premia il nostro sforzo quotidiano nel far emergere il valore del nostro territorio attraverso le eccellenze dei nostri prodotti agricoli: nella Venus infatti il protagonista è il riso Venere, ingrediente caratterizzante che ci ha permesso di distinguerci in questa categoria.